GuestProjects

Paratissima annuncia i Guest Projects 2022

di:

Davide Bonaiti

Dopo dieci anni in agenzia pubblicitaria come art director Davide inizia la sua carriera come fotoreporter per l’Ente del Turismo del Marocco e la Ferrero per cui realizza mostre e libri fotografici. In occasione del TFF del 2015 è autore della personale “Attrici”: 20 immagini in bianco e nero che ritraggono dieci attrici del panorama cinematografico italiano.  Questa mostra segna il cambio di rotta che lo avvicina al mondo della moda per il quale realizza editoriali e campagne pubblicitarie; le sue foto sono pubblicate su riviste come Vanity Fair, Grazia ed Elle. 

Nel 2022 decide di mettere la propria “arte” al servizio di chiunque ne faccia richiesta attraverso il progetto “Ritratti Fotografici Stampati”. Il suo approccio si basa sul rapporto con le persone e sull’idea di poter raccontare storie ed emozioni attraverso la poesia delle immagini. 

La composizione fotografica è precisa e geometrica e lo stile spiccatamente cinematografico con una predilezione per il bianco e nero.

  

Chi di noi non ha un ritratto dei nonni sul comodino o appeso alla parete? Proponiamo una fotografia stampata su carta di qualità, pronta per essere incorniciata e appesa, l’esatta antitesi di quanto facciamo quotidianamente con il cellulare: scattiamo centinaia di foto delle quali ci dimentichiamo subito dopo. Il ritratto che realizza Davide Bonaiti è in bianco e nero, semplice, senza fronzoli e molto intimo, proprio come lo erano quelli dei nostri nonni.

Partecipare a Ritratti Fotografici Stampati è molto semplice:

  •  Recati al Bookshop e acquista un buono 
  • Vieni da noi, solo o accompagnato (Cani e gatti sono i benvenuti) 
  •  Posizionati di fronte all’obiettivo
  • Scegli l’immagine che più ti rappresenta
  • La foto viene stampata, firmata, datata e consegnata
di:

MODERNKUB

Valeria è nata in Ucraina negli anni ’80 e ha abbracciato la creatività in giovane età: era ancora ventenne, infatti, quando ha iniziato a lavorare come designer di mobili su misura a Kiev.

La sua passione è dare forma alla materia, e per dare sfogo alle idee è passata dal legno alla resina, che prima di cristallizzarsi è molto flessibile sotto le sue mani.

L’incontro che ha cambiato il suo percorso artistico, fino a farlo diventare una professione, è stato quello con la carta, con la quale riesce a realizzare sculture solide eppure estremamente leggere. Quest’arte è come tirare fuori un coniglio dal cilindro: si parte da un semplice cartoncino per creare un’emozione vera.    

Quattro anni fa suo figlio Gabriele, che all’epoca aveva 3 anni, disegnò un uovo di Pasqua. Guardandolo colorare fu stimolata a dare concretezza alla sua immaginazione: nacquero così, quasi d’istinto, un uovo e un coniglio pasquali, le sue prime sculture di carta.

Da allora la fantasia non si è più fermata e ha realizzato animali, supereroi e oggetti quotidiani capaci di risvegliare un’emozione in chi li guarda dalle vetrine di negozi, studi fotografici, showroom e abitazioni private. Per creare una scultura parte da una foto, un desiderio o un semplice ricordo, dai quali realizza un progetto 3D. Successivamente le tessere di questo puzzle tridimensionale sono stampate al plotter, per poi passare alla fase più importante, quella dell’assemblaggio manuale, dove bisogna dare vita alla carta.

Valeria lavora da sola, ma il suo art studio si trova presso Arché comunicazione s.r.l., un’agenzia di Torino, studio con un gruppo di creativi con cui si è creata una bella sinergia.

L’artista ricorda tra l’altro, che non ci sono limiti alla forma e alle dimensioni delle sculture: l’unico limite è l’immaginazione.      

TUTTE LE OPERE SONO IN VENDITA 

di:

Bianco Tangerine e Nebulosa del Granchio

Special Thanks:

Synesthesia srl

Un viaggio tra mostri, creature fantastiche, riflessi delle nostre paure; con l’accesso a un orizzonte sconosciuto, onirico, fantastico, non necessariamente spaventoso e anomalo. Una riflessione visiva apre una finestra sui mostri dei piccoli nel mondo dei grandi, che spaventa, approfondisce e ridisegna i mostri, per conoscerli meglio e non averne più paura.

6 mappe/infografiche al buio accolgono il visitatore e geolocalizzano più di 750 mostri nel mondo. Le creature mostruose sono divise in megafauna e microfauna (I tipo: abnormità e deformità), antropomorfi e ibridi (II tipo: l’ibrido), vampiri e spiriti (III tipo: il soprannaturale). La visione con le luci ultraviolette rende tutto magico e con l’ausilio della torcia si possono scovare informazioni curiose.

Segue una raccolta di oltre 40 mostri disegnati da altrettanti artisti, affermati ed emergenti, che si sono confrontati sul tema. Una buona parte delle opere è inedita.

TUTTE LE OPERE SONO IN VENDITA PRESSO IL BOOKSHOP

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici